Apple Watch non si carica

La batteria del tuo Apple Watch è quasi esaurita ma lo smartwatch non si carica? Continuando a leggere scoprirai tutta una serie di informazioni che potrebbero esserti utili per la risoluzione dei problemi per un Apple Watch che non si ricarica.

Apple Watch

Indice dei contenuti

  1. Come si carica un Apple Watch?
  2. Perché l’Apple Watch non si carica
  3. Cosa fare se l’Apple Watch non si carica
  4. Contatta il supporto Apple

 

Come si carica un Apple Watch?

L’Apple Watch utilizza la ricarica wireless induttiva. Questo significa che non hai nessun cavo da collegare direttamente allo smartwatch. Ma devi posizionare correttamente l’orologio intelligente di Apple sulla base di ricarica, in modo che ci sia connessione tra il dispositivo e il caricabatterie. La base di ricarica è inclusa nella confezione d’acquisto, ed collegato a un cavo di ricarica magnetico che si collega all’alimentazione.

Capire se lo smartwatch si sta caricando molto semplice. Quando l’Apple Watch è in carica, sullo schermo appare un fulmine verde per alcuni secondi, per indicare che l’orologio si sta caricando correttamente. Se non lo vedi, significa che l’orologio non ha iniziato a caricarsi.

In genere, l’Apple Watch impiega tra 1,5 ore e 2,5 ore per caricarsi completamente. Inoltre, se la batteria è completamente scarica, possono volerci fino a 30 minuti prima che si ricarichi abbastanza per l’accensione.

Con una carica completa, in media il dispositivo offre un’autonomia di circa 18 ore. Ma, ovviamente, se utilizzi funzioni come la musica Bluetooth o il monitoraggio dell’allenamento con il GPS attivo, la batteria si scarica molto più velocemente. Inoltre, col tempo, la batteria dell’orologio intelligente si usura e dopo qualche anno non offre le stesse prestazioni quando era nuova.

Note: Non possibile caricare un Apple Watch senza caricabatterie. Per caricare lo smartwatch Apple puoi utilizzare il cavo di ricarica magnetico di Apple, il dock di ricarica magnetico di Apple Watch oppure un caricabatterie compatibile con l’Apple Watch.

Perché l’Apple Watch non si carica

Molte sono le ragioni alla base del fatto che l’Apple Watch non si carica. Potrebbe essere un problema di software o hardware, o perché c’è qualche cosa che impedisce al caricabatterie di connettersi con l’orologio, come polvere e sporco. Oppure, potrebbe essere un difetto di fabbricazione. In questo caso  dovresti chiedere la sostituzione del dispositivo se ancora in garanzia o portarlo per una riparazione professionale.

Cosa fare se l’Apple Watch non si carica

Apple Watch è uno smartwatch che non si collega direttamente al caricabatterie. Per questo motivo, si possono verificare problemi di ricarica e può non essere intuitivo come risolverli. Ecco cosa puoi fare se il tuo Apple Watch non si carica correttamente.

  • Riavvia l’orologio: spesso spegnere e riaccendere il dispositivo può risolvere molti problemi. Per farlo:
    1. tieni premuto il pulsante laterale finché non vedi il menu di accensione.
    2. Scorri col dito il cursore “Spegni” verso destra e lascialo spegnere per alcuni minuti.
    3. Riaccendi lo smartwatch tenendo premuto il pulsante laterale.

Dopo che è stato completamente riavviato, prova a caricarlo di nuovo e verifica se il problema è scomparso.

  • Controllare i collegamenti. Metti l’orologio sul disco di ricarica e verifica che sia appoggiato bene. Il fulmine verde che indica la carica dovrebbe apparire subito. In caso contrario, muovi delicatamente il caricabatterie e assicurati che l’orologio aderisca bene al caricabatterie.
  • Controlla il blocco di ricarica e il cavo: assicurati che il blocco di ricarica sia collegato correttamente a una presa di corrente e che il cavo di ricarica sia collegato correttamente alla sua porta USB. Se ti sembra che il blocco funzioni correttamente, provare a collegare il cavo di ricarica alla porta USB del computer o a un altro caricabatterie. Inoltre, prova un cavo USB differente.
  • Controlla la presenza di eventuali danni. Il cavo o il disco di ricarica se sfilacciati o danneggiati potrebbero impedire all’Apple Watch di caricarsi.
  • Pulisci sia il caricabatterie che il retro dell’Apple Watch, rimuovendo polvere, sudore o altra sporcizia. Lo sporco e i pelucchi possono impedire al dispositivo di stabilire una stabile connessione col caricabatterie e quindi impedirne la ricarica.
  • Prova a caricare l’orologio con un altro caricabatterie: se puoi, procurati un altro caricabatterie compatibile e prova a caricare lo smartwatch con quello. Se funziona, allora il problema è proprio nel blocco di ricarica.
  • Assicurati di aver rimosso la pellicola trasparente che proteggere l’orologio e il disco di ricarica durante la spedizione. La loro presenza potrebbe interferire con la corretta ricarica dell’orologio.

Se il tuo Apple Watch continua a non caricarsi : Contatta il supporto Apple

Se dopo aver seguito tutti i suggerimenti sopra elencati, il tuo Apple Watch continua a non caricarsi, allora è il caso di contattare l’assistenza Apple. Se hai acquistato l’orologio da  poco tempo potrebbe essere ancora in garanzia o magari hai AppleCare+ che copre il dispositivo da malfunzionamenti.

GUIDE ACQUISTO