Apple Watch non si aggiorna: ecco cosa fare

Se il tuo orologio intelligente Apple Watch non si aggiorna, significa che c’è qualche cosa che impedisce il download o l’installazione.

Lo smartwatch di Apple è un dispositivo straordinario. Proprio come la maggior parte dei dispositivi elettronici, deve essere aggiornato regolarmente per la risoluzione di bug o per l’aggiunta di miglioramenti e nuove funzioni. Ma cosa fare se non l’Apple Watch non si aggiorna? Di seguito trovi una serie di suggerimenti che puoi utilizzare per riuscire a scaricare e installare l’ultimo aggiornamento disponibile dell’Apple Watch.

 

Verifiche preliminari

Prima di spiegarti cosa puoi fare nel momento in cui il tuo Apple Watch non si aggiorna, desidero ricordarti alcune cose che dovresti verificare prima di procedere con l’aggiornamento dell’orologio della Apple.

  • Assicurati che il tuo iPhone collegato all’Apple Watch sia aggiornato all’ultima versione di iOS;
  • Controlla chela batteria del tuo Apple Watch sia carica almeno per il 50%. Se così non fosse, allora ricarica l’orologio;
  • Verifica che sia l’Apple Watch che l’iPhone siano connessi alla stessa rete Wi-Fi domestica.
  • Tieni l’iPhone vicino all’Apple Watch durante l’aggiornamento.

 

Ecco i principali motivi per cui un Apple Watch non si aggiorna e come risolverlo

Ci sono molte ragioni che portano al blocco dell’aggiornamento dell’Apple Watch oppure che bloccano l’update a metà.

Ma seguendo i suggerimenti di seguito elencati, dovresti essere in grado di risolvere il problema. Le opzioni a tua disposizione sono molte. Vanno dal riavvio del dispositivo, al rispristino delle impostazioni di fabbrica, al disaccoppiamento, alla gestione delle impostazioni.

Vediamoli nel dettaglio.

 

1 – Connessione internet lenta

Se la tua connessione Internet è lenta, il download dell’aggiornamento potrebbe essere particolarmente lento. Ti suggerisco di interrompi tutti i download in esecuzione sugli altri dispositivi collegati alla rete wifi per velocizzare la procedura di aggiornamento dell’orologio.

Il tempo necessario per un aggiornamento dipende della connessione Internet. In genere, il tempo varia da 15 minuti a un’ora.

2 – Abilita gli aggiornamenti automatici

Assicurati che l’impostazione Aggiornamenti automatici sia attiva nelle impostazioni dell’app Watch sull’iPhone. In questo modo, l’aggiornamento dello smartwatch avverrà senza che tu ti debba preoccupare du qualche cosa. Devi solo assicurarti che l’orologio sia vicino al telefono e che i due dispositivi siano collegati alla stessa rete wifi.

3 – Ricarica l’Apple Watch

La batteria dell’Apple Watch deve essere sufficientemente carica per riuscire ad aggiornare l’orologio. in linea generale è sufficiente che la batteria sia carica al 50%, ma per precauzione, ti suggerisco di caricare completamente lo smartwatch prima di iniziare l’aggiornamento.

4 – Riavvia il tuo Apple Watch

Se l’aggiornamento dell’Apple Watch non si avvia, prova a riavviare lo smartwatch. Per riavviare l’Apple Watch devi spegnere e riaccendere l’orologio. Per farlo,

  • Tieni premuto il pulsante laterale. Appariranno diversi cursori sullo schermo dell’orologio.
  • Fai scorrere il ‘cursore spegnimento’ verso destra.
  • Una volta che l’orologio si è spento, aspetta almeno 30 secondi prima di accenderlo nuovamente.
  • Per accendere lo smartwatch, tieni premuto il pulsante laterale finché non compare il logo Apple.

5 – Controlla lo spazio a disposizione

L’aggiornamento occupa un certo spazio di memoria del dispositivo. Questo significa che se non hai abbastanza spazio libero sull’Apple Watch, questo non si aggiornerà mia. Quindi, verifica di avere spazio sufficiente sia sull’Apple Watch che sull’iPhone per poter scaricare l’aggiornamento. In caso contrario, elimina alcune app e file per creare spazio.

6 – Elimina il file di aggiornamento

Se l’aggiornamento non si avvia:

  • apri l’app Watch sul tuo iPhone.
  • Vai su Generali e poi seleziona Utilizzo
  • Scegli l’opzione Aggiornamento software ed elimina il file di aggiornamento. In questo  modo l’aggiornamento verrà scaricato di nuovo automaticamente.

7 – Elimina l’abbinamento con l’iPhone

Se il tuo Apple Watch non si aggiorna, prova a disaccoppiarlo dall’iPhone e poi riabbinarlo.

  • Apri l’app Watch sul tuo iPhone.
  • Nella scheda Il mio orologio, clicca su Tutti gli orologi nella parte superiore dello schermo.
  • Poi tocca l’icona delle ‘informazioni’ accanto all’orologio che desideri disaccoppiare.
  • Seleziona Disaccoppia Apple Watch e poi Annulla abbinamento [Nome] Apple Watch.
  • Conferma disassocia Apple Watch

Una volta che l’Apple Watch non è più abbinato all’iPhone, attendi alcuni minuti e poi procedi nuovamente con la configurazione dell’orologio abbinandolo al tuo iPhone.

8 – Verifica che il tuo Apple Watch non sia troppo vecchio per essere aggiornato

Se possiedi un vecchio Apple Watch, potresti non essere più in grado di aggiornarlo perché non è più supportato.

Gli aggiornamenti dell’Apple Watch, così come per moltissimi altri gadget elettronici, non sono supportati all’infinito. L’azienda Apple non lancia aggiornamenti per tutte le versioni dei suoi smartwatch.

Ad esempio, l’aggiornamento a watchOS 8 è disponibile solo per gli smartwatch Apple da  Apple Watch Serie 3 o superiore. Per qualsiasi altro modello più vecchio non è possibile  eseguire il sistema operativo più recente.

Articoli correlati