Apple Watch 7: caratteristiche e funzioni

Come di consueto, a Settembre 2021 Apple ha annunciato il suo nuovo Apple Watch Serie 7. Il nuovo smartwatch della Apple offre un display più grande, più luminoso e più resistente che si estende fino al bordo del dispositivo; il nuovo sistema operativo WatchOS 8, una modalità di ricarica più rapida, nuovi colori ed esclusivi quadranti edge-to-edge.

Ti segnalo subito che Apple non ha incluso nuovi sensori di salute, non ha aggiornato la velocità del processore o aggiunto nuova tecnologia cellulare come nei modelli precedenti. E la durata della batteria rimane la stessa. Inoltre, la maggior parte delle nuove funzioni incentrate sul software saranno disponibili sugli orologi della serie 3/4/5/6/SE quando riceveranno l’aggiornamento a WatchOS 8.

 

Indice dei contenuti

  1. Apple Watch 7: caratteristiche e funzioni
  2. Design e display
  3. Modelli e colori
  4. Funzioni per la salute e il benessere
  5. Funzioni per il Fitness
  6. Processore e durata della batteria

 

Apple Watch Serie 7: caratteristiche e funzioni

Nel corso degli anni, l’Apple Watch è maturato, passando da un semplice orologio con caratteristiche intelligenti a un prodotto per la salute e il fitness. Ad ogni versione l’azienda ha aggiunto alcune funzioni importanti, sebbene questo modello non rappresenti una totale evoluzione rispetto ai precedenti.

Piuttosto che aggiungere qualche nuova funzione o sensore,Apple ha preferito lanciare la  Serie 7 come l’epitome della sua rivoluzione indossabile, come la massima rappresentazione assoluta di ciò che può stare in un comodo computer da polso.

 

Design e display

A livello di design, l’Apple Watch Serie 7 conserva ancora gli stessi elementi di design presenti sin dalla sua prima apparizione. Ha mantenuto l’aspetto elegantemente squadrato tipico dell’Apple Watch, con i bordi un po’ più arrotondati, una singola fessura per altoparlanti, un display più grande e luminoso e una cornice più sottile. Ora misura solo 1,7 mm, quindi più sottile del 40% rispetto la serie 6.

La modifica principale riguarda il display. Grazie alle dimensioni ridotte della lunetta, lo schermo Retina Always-On offre un 20% in più di spazio rispetto alla serie 6 e del 50% in più rispetto la serie 3. Ma, il display non è solo più grande, ma anche più luminoso del 70%. Ciò significa che i dati sono più visibili a colpo d’occhio, anche in un ambiente luminoso.

Inoltre, il display utilizzato su questo nuovo smartwatch è ancora il più resistente. Il cristallo frontale della Serie 7 ha uno spessore doppio nel punto più alto rispetto all’Apple Watch Serie 6. Questo significa che è più difficile romperlo. Inoltre è stata integrata anche la resistenza alla polvere IP6X che si aggiunge alla resistenza all’acqua WR50.

Per quanto riguarda i pulsanti esterni laterali, sono stati mantenuti, ma sono stati modificati i pulsanti utilizzati all’interno dei menu. Questi sono ora più grandi per sfruttare il display più ampio.

Con i nuovi modelli sono stati introdotti anche due nuovi quadranti. Il Modular Duo con due grandi complicazioni, simili all’unica grande complicazione di Infograph Modular. E Contour con un design più supponente con lettere curve che si estendono oltre il bordo del vetro curvo.

Infine, Apple ha leggermente modificato alcune app per tenere conto del display più grande. Ad esempio, Calcolatrice ha pulsanti più grandi, i messaggi di testo mostrano più contenuti e ora c’è una nuova tastiera QWERTY che permette di scrivere toccando lettera per lettera, oppure tramite lo scorrimento tra le lettere.

 

Modelli e colori

Il nuovo indossabile di Apple è disponibile in due misure, 41 mm e 45 mm, quindi leggermente più grandi rispetto i modelli precedenti che erano 40 mm e 44 mm.

L’Apple Watch Serie 7 è disponibile in alluminio, acciaio inossidabile e titanio.

Colori: l’Apple Watch Serie 7 con cassa in alluminio è disponibile in cinque colori: Midnight, starlight, verde, blu e rosso. Il modello in acciaio inossidabile è disponibile in argento, grafite e oro. Il modello in titanio mantiene il suo colore nero siderale e titanio standard.

A questi si aggiungono i nuovi modelli Apple Watch Nike e nuovi modelli Hermes.

C’è ancora un’opzione LTE disponibile per Apple Watch che richiede un piano cellulare di un operatore telefonico.

 

Apple Watch 7: Funzioni per la salute e il benessere

Apple non ha aggiunto nuove funzioni per la salute e il benessere della persone nella serie 7. Quindi l’app ECG, un sensore di ossigeno nel sangue e gli altri strumenti per la salute e il benessere posizionati sotto il cofano dell’Apple Watch 7 li ritrovi tutti anche nella Serie 6. Questa non è più nella gamma offerta sul sito ufficiale di Apple, ma la puoi trovare sui principali e-commerce come Amazon.it.

Frequenza cardiaca

Il monitoraggio del battito cardiaco ormai è uno standard degli smartwatch. Qui, il sensore a infrarossi posizionato sul retro dell’Apple Watch misura regolarmente la frequenza cardiaca e registra i risultati nell’app Salute.

Grazie all’app ECG puoi anche eseguire elettrocardiogrammi manuali utilizzando la corona digitale per aiutarti a scoprire eventuali ritmi cardiaci irregolari.

C’è anche un sensore di ossigeno nel sangue integrato nello stack del sensore. LED e fotodiodi registrano la presenza di ossigeno e l’orologio ti avverte se diventa troppo basso per una determinata elevazione. Questi dati possono aiutare a diagnosticare problemi ai polmoni o altre malattie.

Rilevamento delle cadute accidentali

Gli accelerometri di Apple Watch possono rilevare anche quando cadi o se sei stato coinvolto in un incidente. Grazie a questa funzione, il dispositivo ti chiederà se ha bisogno di aiuto. E se non ti muovi per circa un minuto, un allarme inizierà il conto alla rovescia e avviserà i servizi di emergenza.

Questa funzione è abilitata per impostazione predefinita per gli utenti di età superiore a 55 anni, e può essere attivata manualmente per gli utenti di età pari o superiore a 18 anni.

Rilevamento del rumore

Nell’Apple Watch 7 ritroverai anche la funzione per rilevare il rumore circostante. Il dispositivo è in grado di registrare i livelli di decibel in qualsiasi ambiente e ti avviserà se il rumore è pericolosamente forte. È disponibile anche una complicazione (widget) in modo che gli utenti possano visualizzare il livello di decibel a colpo d’occhio.

Lavaggio delle mani

L’orologio è anche in gradi di capire quando ti stai lavando le mani. Non appena rileva l’azione, inizierà un timer di 20 secondi, il tempo ‘giusto’ per lavarsi le mani in modo corretto. La funzione è stata aggiunta durante la pandemia per incoraggiare abitudini sane.

Monitoraggio del sonno

L’Apple Watch tiene traccia anche delle abitudini del sonno per impostazione predefinita. Quindi se indossi il dispositivo anche durante la notte, l’orologio misurerà la qualità del sonno in base a una combinazione di metriche ottenute dai sensori di salute.

 

Apple Watch 7: Funzioni per il fitness

Il fitness è diventato un elemento fondamentale dell’Apple Watch.

Apple Fitness+ è in arrivo a fine autunno e introdurrà la meditazione guidata, il tipo di allenamento Pilates, il programma Workouts to Get Ready for Snow Season, Group Workouts con SharePlay (allenati con un massimo di 32 persone contemporaneamente) e l’espansione a 15 nuovi paesi e sottotitoli in sei lingue.

Lo smartwatch è ingrato di tracciare i tuoi allenamenti, l tutto con un semplice tocco. Gli sport supportati includono ciclismo, nuoto, core, HIT e persino escursioni. E con watchOS 8 arrivano anche pilates e yoga.

Inoltre, i nuovi algoritmi sono stati messi a punto anche per misurare con precisione le calorie quando si utilizza una e-bike. Il dispositivo è ora in grado di capire se la pedalata assistita è attiva o se la bici si muove solo con la potenza delle gambe.

 

Apple Watch 7: Processore e durata della batteria

Sistema operativo: la Serie 7 gira sull’ultima versione del sistema operativo di Apple, il WatchOS 8. Questo nuovo sistema operativo include nuovi tipi di allenamento, l’app Mindfulness, funzioni di accessibilità, algoritmi aggiornati di rilevamento delle cadute per supportare le cadute durante gli allenamenti e altro ancora.

Apple non ha approfondito il processore, ma è un nuovo SiP S7. Il processore principale rimane lo stesso della serie 6, anche se c’è di più nel chip oltre al semplice processore. Le capacità estese per il display, il rilevamento delle cadute e altro potrebbero facilmente giustificare un pacchetto di nuova generazione, da qui l’S7.

Apple afferma che l’Apple Watch Series 7 ha la stessa durata della batteria di 18 ore del suo predecessore. Tuttavia, le capacità di ricarica sono state migliorate con tempi di ricarica molto più rapidi.

Ricarica veloce: Apple afferma che, grazie a una nuova architettura di ricarica, l’orologio offre un tempo di ricarica più veloce del 33% rispetto la serie 6. L’orologio può passare dallo 0% all’80% di ricarica in 45 minuti.

Ultimi articoli pubblicati