Come fare il reset di Amazon Smart Plug

Come per ogni dispositivo elettronico, potrebbe essere necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica della tua Amazon Smart Plug per ristabilire il corretto funzionamento della presa intelligente. Molti sono i motivi che rendono necessario un reset della smart plug di Amazon, come ad esempio quando non risponde più ai comandi di Alexa.

Note: Eseguire il reset della Smart Plug di Amazon significa ripristinare dei dati di fabbrica della presa. Questo significa che il reset non solo elimina le informazioni relative alla connessione di rete della presa, ma anche cancella la presa dall’account Amazon collegato.

Una volta eseguito il reset sulla presa intelligente di Amazon, dovrai procedere con la sua configurazione. Dovrai utilizzare la stessa procedura di configurazione che hai seguito appena acquistata.

Amazon Smart Plug non funziona: perché?

In genere, quando un’Amazon Smart Plug non funziona più tanto bene, la motivazione è legata alla connettività. O la presa intelligente non riesce a connettersi alla rete wi-fi, oppure le impostazioni di rete sono errate o obsolete.

Se hai già provato a utilizzare la presa vicino al router wireless e sei sicuro che le informazioni di rete della presa sono esatte, allora è il caso di procedere con un hard reset per ripristinare i dati di fabbrica.

Di solito, resettare un dispositivo risolve quasi tutti i problemi.

Ecco come fare il reset della Smart Plug di Amazon:

  1. Collega Amazon Smart Plug all’alimentazione: la prima cosa che devi fare per fare il reset della presa intelligente di Amazon quella di collegare la smart plug a una presa di corrente funzionante. La spia della presa lampeggerà prima di rosso diverse volte e poi blu o si spegnerà completamente.
  2. Premi il pulsante laterale della Smart Plug. Su un lato della presa c’è posizionato un pulsante. Premilo e tienilo premuto fino a quando la spia luminosa LED non inizia a lampeggiare di rosso.
  3. Poi attendi che il LED inizi a lampeggiare in blu.
  4. Quindi, rilascia il pulsante di azione quando la spia lampeggia solo in rosso. Attendi che la luce inizi a lampeggiare in rosso senza vedere il blu nella spia anteriore lampeggiante. Quindi, rilascia il pulsante. La luce ora è rosso fisso 8non lampeggia) per diversi secondi. Significa che la presa si sta ripristinando,
  5. Quando il LED lampeggia in blu, la spina è stata ripristinata.

Ora che è stato eseguito il reset, per poter utilizzare nuovamente la smart plug di Amazon, dovrai eseguire nuovamente la configurazione iniziale nell’app Alexa. Questo perché con il ripristino delle impostazioni di fabbrica, la presa non dispone più delle informazioni sulla rete Wi-Fi, quindi non sarà in grado di connettersi. Ecco perché devi configurare uno Smart Plug come se fosse un nuovo dispositivo dopo averlo ripristinato.

GUIDE ACQUISTO