Amazfit GTR 2: caratteristiche e schede tecniche

Amazfit GTR 2, lanciato ad Ottobre 2020, è il successore di Amazfit GTR. Il dispositivo è stato rivisto in tutte le sua parti, sia dal punto di vista estetico del design che nelle sue funzionalità offerte. Nella nuova versione, il GTR 2 include anche la misurazione dell’ossigeno nel sangue (SpO2), un altoparlante, un microfono, memoria musicale e una durata della batteria che può arrivare fino a 14 giorni.

Amazfit GTR 2
Photo by Amazfit

Indice dei contenuti

  1. Amazfit GTR 2: aggiornamenti firmware
  2. Amazfit GTR 2: design e display
  3. Amazfit GTR 2: monitoraggio delle attività
  4. Amazfit GTR 2: funzioni intelligenti
  5. Amazfit GTR 2: durata della batteria
  6. Amazfit GTR 2: pregi e difetti
  7. Amazfit GTR 2: scheda tecnica

 

Aggiornamenti Firmware di Amazfit GTR 2

Di seguito i principali cambiamenti contenuti nei principali update del GTR 2 di Amazfit.

Aggiornamento alla versione 6.2.1.1

  • Supporto a nuove lingue: finlandese, norvegese, danese e svedese;
  • Aggiunto il supporto a  8 app per iOS;
  • Miglioramento della stabilità alle chiamate con Bluetooth.

Aggiornamento alla versione 6.0.1.1

  • Supporto ai comandi vocali di Amazon Alexa

Design e display

Amazfit GTR 2 è disponibili in due versioni:classica e sportiva. I due modelli presentano lo stesso design, le stesse misure, lo stesso hardware e lo stesso display sempre attivo AMOLED da 1,39 pollici, con 454 x 454 pixel e 326ppi molto nitidi. Il display è protetto da un vetro realizzato in 3D Corning Gorilla Glass, con un rivestimento anti-impronta e un rivestimento ottico “Diamond-like Carbon (oDLC)” per proteggere lo schermo da urti e graffi accidentali.

La GTR 2 Sports Edition è realizzata in lega di alluminio e pesa 31,5 grammi, mentre la sua sorella Classic è realizzata in acciaio inossidabile ed è leggermente più pesante, 39 grammi.

Oltre alla cassa dell’orologio, le due versioni vengono fornite anche con cinturini differenti: in silicone morbido, resistente al sudore per la versione sportiva e in pelle per la versione classica. In entrambi i casi, i cinturini sono intercambiabili e possono essere facilmente sostituiti con un’altro compatibile da 22 mm.

La cassa accoglie lateralmente due pulsanti fisici che servono per navigare all’interno del dispositivo. Il pulsante in alto riporta al quadrante principale dell’orologio da qualsiasi punto dell’interfaccia utente. Mentre quello inferiore funge da scorciatoia programmabile per una delle funzioni predefinite: Obiettivo attività, Frequenza cardiaca, Allenamento, Meteo, Musica, Notifiche, Sveglia, Eventi, Bussola, Timer, Conto alla rovescia o Trova dispositivo mobile.

Quadranti

Su Amazfit GTR 2 sono disponibili 8 quadranti preinstallati. E alcuni di questi possono essere personalizzati con i dati e widget da visualizzare.

Per impostazione predefinita, per risparmiare energia, lo schermo si spegne quando non utilizzi l’orologio e si illumina nel momento in cui sollevi il polso. Ma ogni quadrante di GTR 2 può includere una versione personalizzata sempre attiva.

Amazfit GTR2 è disponibile per l’acquisto sul sito Amazon.it dove è spesso in offerta.

Offerta
Amazfit Smartwatch GTR 2 Orologio Intelligente, Alexa Integrato, Chiamata Bluetooth, Assistenti Vocali, Riproduzione di Musica da 3 GB, 90 Modalità Sportive, 5 ATM Impermeabile, GPS, SpO2, AMOLED
1.587 Voto
Amazfit Smartwatch GTR 2 Orologio Intelligente, Alexa Integrato, Chiamata Bluetooth, Assistenti Vocali, Riproduzione di Musica da 3 GB, 90 Modalità Sportive, 5 ATM Impermeabile, GPS, SpO2, AMOLED
  • 【Funzione di Chiamata Bluetooth e Design Curvo 3D Senza Cornice】Dopo aver collegato lo smartwatch Amazfit GTS 2 al telefono...
  • 【Monitoraggio della Salute a Tutto Tondo】Dotato del BioTracker 2 sviluppato da Huami, l'orologio da polso fitness offre...
Offerta
Amazfit Smartwatch GTR 2 Orologio Intelligente, Chiamata Bluetooth, Alexa Integrato, AMOLED da 1.39", Riproduzione di Musica, 90 Modalità Sportive, Impermeabile 5 ATM, GPS, SpO2, Acciaio Inossidabile
  • 【Funzione di chiamata Bluetooth】Ricevi le chiamate direttamente sul tuo orologio. Amazfit GTR 2 include un microfono e un...
  • 【Assistenza vocale intelligente e Alexa Integrata】Per impostare sveglie e timer, controllare il meteo, controllare i tuoi...

Amazfit GTR 2: Monitoraggio delle attività

Amazfit GTR 2 offre praticamente tutte le funzionalità necessarie per un monitoraggio completo delle attività.

Il dispositivo è ben equipaggiato con sensore di frequenza cardiaca, giroscopio, accelerometro, sensore di pressione dell’aria, sensore di luce ambientale e GPS integrato per garantire il tracciamento di passi, calorie bruciate, frequenza cardiaca, sonno in tre fasi (leggero, profondo e REM), posizione, percorsi e molto altro.

Grazie alla presenza del sensore PPG BioTracker, posizionato sul retro della cassa, GTR 2 è in grado di monitorare l’ossigeno nel sangue (Spo2) e l’indice PAI fornisce una visione complessiva del tuo stato di salute.

Inoltre, Amazfit GTR 2 supporta un totale di 12 attività sportive. Questi includono: corsa all’aperto, camminata, ciclismo indoro, nuoto in piscina, ellittica, nuoto in acque libere, arrampicata, trail running, tapis roulant, sci, ciclismo all’aperto e infine allenamento libero.

Infine, il GTR 2 è abbastanza resistente all’acqua, con una certificazione di 5 ATM.

Funzioni intelligenti

Il nuovo Amazfit GTR 2 è un dispositivo indossabile intelligente che si basa sul GTR originale e sul suo già impressionante set di funzionalità, alle quali sono state aggiunge cose come un microfono e un altoparlante per i comandi vocali e le chiamate Bluetooth, 3 GB di memoria musicale indipendente.

Nel nuovo GTR 2 sono stati integrati un altoparlante e un microfono. Questo permette di utilizzare l’orologio sia per rispondere alle chiamate tramite Bluetooth, sia per utilizzare i comandi vocali. Per il momento, i comandi vocali servono semplicemente per navigare nello smartwatch, ma per il futuro, Amazfit ha promesso il supporto di Amazon Alexa con un prossimo aggiornamento.

In ogni caso, è presente anche il controllo vocale offline attivo e funzionante. Ti consente di interagire con molte delle funzioni di GTR 2 con semplici comandi vocali senza dover utilizzare la connessione internet.

Non esiste una parola chiave di attivazione per i controlli vocali offline. L’attivazione dei comandi è legato ad azioni come sollevare il polso o alzare lo schermo.

Connettività: il Bluetooth 5.0 rimane il mezzo di connessione principale per il GTR 2. Il Wi-Fi 6 è una nuova aggiunta, ma ha il solo scopo di permetterti di aggiornare il dispositivo più velocemente e trasferire musica.

Come tutti gli smartwatch, il GTR 2 è supporta le notifiche dallo smartphone collegato. Però non include alcuna possibilità di risposta per nessuna delle tue notifiche. Non è possibile rispondere rapidamente con messaggi di testo o un’emoji. Però è stata aggiunta la funzionalità di chiamata, una caratteristica rilevante rispetto ad altri indossabili intelligenti Amazfit.

Affinché le chiamate funzionino, lo smartwatch deve essere accoppiato tramite il Bluetooth del telefono. Ciò significa che il GTR 2 comunica col telefono tramite una connessione Bluetooth attiva e costante invece del Bluetooth LE a bassa potenza che consuma la batteria su entrambi i dispositivi.

Tra le tante cose, il GTR 2 include anche 3 GB di spazio di archiviazione, perfetto per memorizzare sull’orologio la tua musica preferita.

Per il momento mancano i promemoria degli eventi dove non è disponibile la sincronizzazione con il normale calendario del telefono.

Altre caratteristiche

  • Le funzioni dell’orologio includono ora / data, sveglia, timer e cronometro.
  • Funzione: trova il mio telefono, controllo della musica sullo smartphone e controllo della fotocamera a distanza.
  • Compatibile con i dispositivi Android 5.0+ e iOS 10.0+.

App Zepp

L’app complementare ufficiale per Amazfit GTR 2 è l’app Zepp. Con Zepp puoi scaricare nuovi quadranti, ma senza alcuna limitazione nel numero di quadranti scaricabili sull’orologio.

L’interfaccia utente dell’app è ricca di grafici statistici, ma non ha subito molti cambiamenti organizzativi interni rispetto la versione precedente. Ma il bello è che è possibile collegare l’app Zepp con altre app e servizi di terze parti, come Google Fit, Strava e WeChat.

Durata della batteria

Amazfit GTR 2 è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 471 mAh e l’azienda sostiene che abbia una durata di 14 giorni con una singola carica, facendone un uso normale.

I 14 giorni sono stimati con l’utilizzo quotidiano di:

  • funzione di assistente vocale è attiva
  • frequenza cardiaca sempre attiva
  • monitoraggio del sonno è attivo
  • 30 minuti di conversazione Bluetooth a settimana
  • 30 minuti di ascolto di musica a settimana
  • 3x30min esercizi a settimana con GPS acceso
  • 30 volte al giorno alza il polso per illuminare lo schermo
  • 150 notifiche al giorno
  • 2 misurazioni di ossigeno nel sangue al giorno

In ogni caso, l’orologio offre la modalità di risparmio energetico: ora e data, contattassi e monitoraggio della durata del sonno di base. In questa modalità, il GTR 2 ha un’autonomia di 38 giorni con una singola carica.

Offerta
Amazfit Smartwatch GTR 2 Orologio Intelligente, Alexa Integrato, Chiamata Bluetooth, Assistenti Vocali, Riproduzione di Musica da 3 GB, 90 Modalità Sportive, 5 ATM Impermeabile, GPS, SpO2, AMOLED
1.587 Voto
Amazfit Smartwatch GTR 2 Orologio Intelligente, Alexa Integrato, Chiamata Bluetooth, Assistenti Vocali, Riproduzione di Musica da 3 GB, 90 Modalità Sportive, 5 ATM Impermeabile, GPS, SpO2, AMOLED
  • 【Funzione di Chiamata Bluetooth e Design Curvo 3D Senza Cornice】Dopo aver collegato lo smartwatch Amazfit GTS 2 al telefono...
  • 【Monitoraggio della Salute a Tutto Tondo】Dotato del BioTracker 2 sviluppato da Huami, l'orologio da polso fitness offre...
Offerta
Amazfit Smartwatch GTR 2 Orologio Intelligente, Chiamata Bluetooth, Alexa Integrato, AMOLED da 1.39", Riproduzione di Musica, 90 Modalità Sportive, Impermeabile 5 ATM, GPS, SpO2, Acciaio Inossidabile
  • 【Funzione di chiamata Bluetooth】Ricevi le chiamate direttamente sul tuo orologio. Amazfit GTR 2 include un microfono e un...
  • 【Assistenza vocale intelligente e Alexa Integrata】Per impostare sveglie e timer, controllare il meteo, controllare i tuoi...

 

Pregi e difetti

Pro

  • Design classico leggero.
  • Durata della batteria di 14 giorni.
  • Molte funzioni di monitoraggio del fitness.

Contro

  • Non molte modalità di allenamento preimpostate.

 

Amaxfit GTR 2: scheda tecnica

Nome dispositivo: Amazfit GTR 2
Tipo di dispositivo: Smartwatch fitness tracker
Data di rilascio: Ottobre 2020

CORPO
Dimensione: 46.4 x 46.4 x 10.7mm
Forma: circolare
Peso: modello Sportivo: 31,5 g (senza cinturino); modello Classico: 39 g (senza cinturino)
Materiale cassa: Sportivo: lega di alluminio; Classico: acciaio inossidabile
Materiale cinturino: Pelle, silicone
Materiale della lunetta: Ceramica
Misura cinturino: 22 mm
Protezione dello schermo: Vetro 3D Corning Gorilla Glass, con rivestimento anti-impronte e rivestimento ottico “Diamond-like Carbon (oDLC) anteriore
Resistenza all’acqua: 5ATM (nuoto in piscina)
Colore: Argento

Memoria: ROM 4GB
Audio: mp3 / mp4
Musica Bluetooth:
si
Controllo della musica: si
Slot per scheda di memoria: No
Altoparlante: si
Microfono: si
Comando vocale: si, XiaoAI
Trova il mio telefono: sì

SCHERMO
Dimensioni del display: 1,39 pollici
Tipo display: AMOLED, Full color, touchscreen
Risoluzione del display: 454 x 454 px (326ppi)
Quadrante personalizzabile:
Funzione Sempre acceso (Always-on): si
Pulsanti: 2 pulsanti fisici

SISTEMA OPERATIVO:
S.O.: Amazfit OS
App companion: Zepp app
Compatibilità: Android 5.0+, iOS 10.0+
Sistema di pagamento: Alipay

CONNETTIVITA ‘
Bluetooth: Bluetooth v5.0
Chiamate Bluetooth: si
ANT+:no
GPS: SI
NFC: SI
Wi-Fi: SI, Wi-Fi 802.11 b / g / n

NOTIFICHE
Avviso SMS: sì
Avviso di chiamata: sì
Avviso e-mail: sì
Promemoria calendario: sì
Avviso app di terze parti: sì

SENSORI: Accelerometro, luce ambientale, barometro, bussola, frequenzimetro, giroscopio

TRACCIAMENTO DI ATTIVITÀ: 
Ossigeno nel sangue: si
calorie: si
Passi: si
distanza: si
Piani saliti: –
Livello di forma fisica: si
Monitoraggio della frequenza cardiaca: sì
Monitoraggio del sonno: sì
Ciclo mestruale: no
VO2 max: no
Swim-tracking: si
Rilevazione di cadute accidentali: no
Allenamento sullo schermo: no
Modalità sport: si, 12

BATTERIA
Tipo di batteria: polimero di litio non rimovibile
Durata della batteria: Regolare: 14 giorni, standby: 38 giorni
Tempo di carica: 2-3 ore

Contenuto della confezione: Amazfit GTR 2, caricabatterie, manuale, cinturini

Offerta
Amazfit Smartwatch GTR 2 Orologio Intelligente, Alexa Integrato, Chiamata Bluetooth, Assistenti Vocali, Riproduzione di Musica da 3 GB, 90 Modalità Sportive, 5 ATM Impermeabile, GPS, SpO2, AMOLED
1.587 Voto
Amazfit Smartwatch GTR 2 Orologio Intelligente, Alexa Integrato, Chiamata Bluetooth, Assistenti Vocali, Riproduzione di Musica da 3 GB, 90 Modalità Sportive, 5 ATM Impermeabile, GPS, SpO2, AMOLED
  • 【Funzione di Chiamata Bluetooth e Design Curvo 3D Senza Cornice】Dopo aver collegato lo smartwatch Amazfit GTS 2 al telefono...
  • 【Monitoraggio della Salute a Tutto Tondo】Dotato del BioTracker 2 sviluppato da Huami, l'orologio da polso fitness offre...
Offerta
Amazfit Smartwatch GTR 2 Orologio Intelligente, Chiamata Bluetooth, Alexa Integrato, AMOLED da 1.39", Riproduzione di Musica, 90 Modalità Sportive, Impermeabile 5 ATM, GPS, SpO2, Acciaio Inossidabile
  • 【Funzione di chiamata Bluetooth】Ricevi le chiamate direttamente sul tuo orologio. Amazfit GTR 2 include un microfono e un...
  • 【Assistenza vocale intelligente e Alexa Integrata】Per impostare sveglie e timer, controllare il meteo, controllare i tuoi...

GUIDE ACQUISTO