Come alzare il volume delle AirPods

Il volume delle tue AirPods è troppo basso? Alzare il volume delle AirPods e AirPods Pro  non è proprio così intuitivo se hai appena acquistato le tue prime cuffie wireless di Apple. Non essendoci pulsanti e quadranti touch potresti essere in difficoltà nel regolare il volume delle AirPods. Ma non preoccuparti, perché continuando a leggere, imparerai tutto sul controllo del volume degli auricolari della mela morsicata. Scoprirai come alzare il volume delleAirPods con Siri o con i dispositivi Apple.

 

Indice dei contenuti

  1. Come controllare il volume delle AirPods
  2. Regolare il volume delle AirPods con Siri
  3. Regolare il volume delle AirPods con iPhone, iPad e iPod Touch
  4. Regolare il volume delle AirPods con un Apple Watch
  5. Regolare il volume delle AirPods con un Mac
  6. Cosa fare se il volume è basso dopo ver alzato il volume

 

Come controllare il volume delle AirPods

Esistono due metodi per regolare il volume delle AirPods:

  1. tramite l’utilizzo dei comandi Siri, l’assistente virtuale di Apple;
  2. tramite l’utilizzo di un iPhone, iPad, Apple Watch o Mac.

 

Regolare il volume delle AirPods con Siri

Se hai confidenza nell’usare gli assistenti vocali, il modo più facile per alzare o abbassare il volume delle AirPods di Apple è tramite l’utilizzo dei comandi di Siri.

Devi semplicemente pronunciare ad alta voce: “Ehi Siri, aumenta il volume” e Siri eseguirà l’ordine.

Puoi anche dire a Siri di aumentare il volume di una determinata percentuale, come a esempio: “Ehi Siri, aumenta il volume del 20%” o “Ehi Siri, abbassa il volume dell’30%”.

 

Alzare il volume delle AirPods (prima gen.) con Siri

Per fare in modo che le tue cuffie wireless Apple rispondano ai comandi Siri, devi prima andare a impostare che uno dei due auricolari sia in grado di evocare l’assistente vocale. Una volta fatto, potrai alzare o abbassare il volume tramite Siri.

Per modificare le impostazioni degli auricolari, segui i seguenti passaggi:

  • prendi il tuo iPhone o iPad e apri l’app Impostazioni;
  • seleziona la voce Bluetooth;
  • nell’elenco dei dispositivi associati dovresti trovare anche le tue AirPods. Tocca l’icona blu ‘i’ relativa alle informazioni che trovi sulla destra;
  • nella voce Doppio tocco su AirPod, tocca Destra o Sinistra, a seconda a quale auricolare desideri associare la funzione Siri;
  • scegli Siri dall’elenco delle possibili funzioni da associare all’unicolore destro o sinistro, in base alla tua scelta precedente.

Dopo aver personalizzato le impostazioni, puoi toccare due volte l’auricolare AirPods che hai designato, per interagire con Siri.

Note: Per evocare Siri devi toccare due volte l’auricolare, non la sua asticella.

Una volta che hai toccato due volte l’auricolare, puoi dire: “Ehi Siri, alza il volume”. Oppure, “Ehi Siri, abbassa il volume”.

 

Alzare il volume delle AirPods 2, AirPods 3 e AirPods Pro con Siri

Una delle nuove e comode funzionalità aggiunte agli AirPods 2, AirPods 3 e agli AirPods Pro è la possibilità di evocare Siri solamente con la voce, senza necessità di toccare le cuffie. Questo significa che ti basta dire ad alta voce: “Ehi Siri, alza il volume”, “Ehi Siri, abbassa il volume” o “Ehi Siri, alza il volume al 50 percento”.

In alternativa, se preferisci i tocchi, nelle cuffie wireless di Apple di terza generazione, devi tenere premuto un auricolare per richiamare l’attenzione di Siri.

AirPods Max: se desideri modificare il volume delle tue AirPods Max tramite l’assistente vocale, puoi tenere premuto la Digital crown per evocare Siri. Oppure, puoi semplicemente usare direttamente i comandi vocali, senza premere nulla.

 

Regolare il volume delle AirPods con iPhone, iPad e iPod touch

Se interagire con l’assistente vocale non è nelle tue corde, puoi sempre utilizzare altri dispositivi Apple per alzare o abbassare il volume delle tue AirPods.

Quando acquisti le cuffie wireless di Apple, la prima cosa che devi fare è quella della configurazione iniziale, che prevede di abbinare le AirPods ad un altro dispositivo Apple. In genere, questo è un iPhone, iPad o iPod Touch. Il dispositivo abbinato, fungerà come una sorta di telecomando. Questo significa che puoi utilizzare l’iPhone, l’iPad o l’iPod Touch per regolare il volume delle tue AirPods, utilizzando i relativi pulsanti del volume.

  • Se il tuo iPhone è sbloccato, apri il Centro di controllo scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra del display su iPhone X, XS e XR. Scorri verso l’alto dalla parte inferiore del display su iPhone 8 e iPhone precedenti.

Ora alza o abbassa il volume degli AirPods trascinando il cursore del volume verso l’alto o verso il basso.

  • Se il tuo iPhone si trova nella schermata di blocco o nel Centro notifiche, puoi aumentare o diminuire il volume degli AirPods trascinando il cursore del volume a destra o a sinistra.

 

Come alzare il volume delle AirPods

Regolare il volume delle AirPod con l’Apple Watch

Se stai ascoltando musica sull’iPhone abbinato al tuo Apple Watch o ascoltando musica direttamente dal tuo Apple Watch, puoi alzare il volume delle AirPods direttamente dall’orologio.

Dalla schermata Home dell’orologio, tocca l’icona In riproduzione (la trovi nella parte alta dello schermo) per accedere alla schermata della musica in riproduzione.

Nella nuova schermata, vedrai una piccola icona del volume (a forma di altoparlante) e, ruotando la Digital Crown, apparirà l’indicatore del volume, Da lì potrai aumentare o diminuire il volume che impatterà direttamente sul volume delle AirPods.

 

Regolare il volume delle AirPods da Mac

Le AirPods possono essere abbinate anche al Mac. In questo caso, per aumentare il volume degli auricolari puoi usare:

  • i tasti del volume sulla tastiera;
  • facendo clic sull’icona del volume nella barra dei menu e poi trascinando il cursore del volume verso l’alto o verso il basso (o verso destra o sinistra, a seconda della versione del sistema operativo).

 

Cosa fare se il volume è basso dopo aver alzato il volume

Se, dopo aver alzato il volume, la musica nelle tue AirPods risulta ancora bassa, puoi intervenire nei seguenti modi:

1. Pulisci le AirPods

Indossando gli auricolari nelle orecchie, è facile che le cuffie si sporchino di cerume. Ne basta poco per causare una riduzione del volume degli AirPods.

Questo significa che devi pulire regolarmente le AirPods e lo devi fare nel modo corretto, senza rischiare di danneggiarle. Quindi, non bagnare mai gli altoparlanti, non usare uno stuzzicadenti sulla rete degli altoparlanti o un oggetto appuntito.

Un batuffolo di cotone o un cotton fioc sono l’ideale per pulire in sicurezza le AirPods.

2. Calibra gli AirPods

È possibile che AirPods e iPhone debbano essere calibrati. Infatti, l’iPhone potrebbe interpretare ‘volume massimo’ in modo differente rispetto gli auricolari. Questo segnica che le cuffie potrebbero non utilizzare tutta la potenza di suono disponibile.

Di conseguenza, devi calibrare i due dispositivi. Per farlo:

  1. Indossa le AirPods e inizia a riprodurre musica;
  2. Usando i pulsanti del volume dell’iPhone, abbassa completamente il volume dell’iPhone. A questo punto non dovresti sentire nulla dai tuoi AirPods.
  3. Accedi al Pannello di controllo dell’iPhone e tocca il cursore del Bluetooth per disabilitarlo.
  4. Riproduci musica sul tuo iPhone. Dovresti sentire la musica tramite il telefono e non tramite le cuffie. Quindi abbassa ancora il volume completamente.
  5. Ora, abilita nuovamente il Bluetooth. Potrebbe anche essere necessario ricollegare le cuffie al Bluetooth.
  6. Riproduci di nuovo la musica, regolando il volume, controllando se ora senti meglio nelle cuffie.

3. Controlla le impostazioni dell’app Musica

Se stai ascoltando musica tramite l’app Musica dell’iPhone, controlla il volume dell’app e anche le sue impostazioni. Per farlo:

  1. Apri l’app Impostazioni dell’iPhone;
  2. Scorri verso il basso fino alla voce Musica. Seleziona la voce Musica.
  3. Controlla che la voce EQ sia impostato su ‘Disattivato’

Come alzare il volume delle AirPods

4. Assicurati che entrambe le orecchie abbiano lo stesso volume

Se noti che il volume di un auricolare è maggiore rispetto l’altro, potrebbe essere un problema di accessibilità. Quindi, controlla le impostazioni di accessibilità sull’iPhone.

  1. Apri l’app Impostazioni;
  2. Scorri verso il basso e seleziona “Accessibilità“;
  3. Nella sezione Udito, clicca su “Contenuti Audiovisivi”.

4. Assicurati che il cursore sinistro/destro nella sezione “Bilanciamento” è bilanciato con il pulsante al centro. Se così non fosse, riporta il cursore al centro.

Come alzare il volume delle AirPods

 

Articoli correlati