Come ascoltare musica gratis con Alexa

Uno degli usi più popolari degli altoparlanti Amazon Alexa è la riproduzione musicale. È davvero bello rimanere seduti sul divano e utilizzare dei semplici comandi vocali per controllare la musica. Vuoi ascoltare ‘A un passo dalla luna’? Basta dire: “Alexa, suona A un passo dalla luna’ ed è fatta! Ma è possibile ascoltare musica gratis con Alexa?

 

Indice dei contenuti

  1. Come ascoltare musica gratis con Alexa
  2. Prove gratuite
  3. Collegare Alexa ad un servizio gratuito
  4. Dispositivi abilitato al Bluetooth

 

Come ascoltare musica gratis con Alexa

Amazon sarebbe contentissimo se volessi ascoltare musica solo utilizzando Amazon Music Unlimited, ma, per fortuna, gli smart speaker Echo funzionano con i principali servizi di streaming musicale: Apple Music, Spotify, Google Play Music.

Purtroppo, però, per funzionare, è necessario sottoscrivere un fastidiosissimo abbonamento premium. Ad esempio, per Spotify e Apple Music dovresti spendere 9,99 euro al mese.

Per fortuna, esistono diversi modi per riuscire ad ascoltare musica gratis con Alexa sul tuo Echo o Echo Dot .

  • Sfrutta le prove gratuite
  • Puoi collegare Alexa ad un servizio gratuito
  • Puoi riprodurre musica da un dispositivo abilitato al Bluetooth

 

Prove gratuite

Quando acquisti un altoparlante intelligente Alexa, puoi registrarti ad Amazon Music Unlimited. Questo servizio offre oltre 70 milioni di brani per 9,99 euro al mese, dopo una prova gratuita di un mese.

Come Amazon Music Unlimited, anche la maggior parte dei servizi di streaming musicale offrono una prova gratuita per i nuovi utenti.

Per cui, perché non sfruttare queste possibilità per ascoltare musica gratis con Alexa?

 

Collegare Alexa ad un servizio gratuito

Che fare quando termina il periodo di prova gratuita dei servizi di streaming musicale e non vuoi sottoscrivere un abbonamento a pagamento?

Se sei un fan di Amazon Music, ti farà piacere sapere che grazie a un nuovo servizio supportato da pubblicità della stessa Amazon, i dispositivi abilitati Alexa ora possono riprodurre musica in streaming gratuitamente.

Questo servizio ti offre l’accesso a una selezione delle migliori playlist e stazioni gratuitamente. Naturalmente sarai più limitato, rispetto alla versione a pagamento.

Puoi accedere alla musica gratuita basata su canzoni, artisti, periodi o generi, dicendo cose come “Alexa, suona la stazione [artista / canzone / ecc.]”. In alternativa, puoi scegliere una delle tante playlist già preimpostate.

Ma Amazon Music non è l’unico servizio di streaming che offre anche una versione gratuita. Esistono diversi servizi gratuiti con integrazione Alexa integrata, come TuneIn e Spotify.

Puoi impostare un servizio musicale come predefinito, in modo che quando chiedi ad Alexa di riprodurre della musica, questa attingerà da quel servizio.

Ovviamente, di default, i dispositivi Echo utilizzano come lettore musicale predefinito Amazon Music, ma puoi cambiarlo. Basta seguire i seguenti semplici passaggi:

  • Apri l’app Alexa sul tuo telefono
  • Clicca su Altro, nell’angolo in basso a destra della schermata.
  • Seleziona Impostazioni

Alexa musica gratis

  • Scorri verso il basso e scegli Musica e Podcast.
  • Tocca col dito su Servizi Predefiniti  e poi su Modifica accanto a Amazon Music nella sezione Musica.

Alexa musica gratis

  • Seleziona il servizio che vuoi impostare come predefinito tra quelli che compaiono dall’elenco, ad esempio Spotify.
  • Se non riesci a visualizzare il servizio musicale che desideri, significa che tu debba abilitarlo. Quindi torna a Musica e seleziona Collega un nuovo Servizio.

Alexa musica gratis

  • Visualizzerai tutti i servizi supportati. Scegli quello di tuo interesse, ad esempio Spotify e clicca su Abilita all’uso. Verrai rimandato alla pagina dell’account di Spotify dove dovrai inserire le tue credenziali di accesso (se non hai già un account, puoi crearne uno cliccando su Crea account). Poi clicca su accetta  e chiudi.

Alexa musica gratis

Puoi anche ascoltare musica gratuita con Alexa tramite l’abilità TuneIn, che ti dà accesso a quasi tutte le stazioni radio su richiesta. Basta pronunciare “Alexa, riproduci [stazione radio]”. Dovrebbe funzionare automaticamente. In caso così non fosse, pronuncia “Alexa, abilita l’abilità TuneIn”.

 

Riproduci musica da un dispositivo collegato tramite Bluetooth

Un altro modo di riprodurre musica gratis con l’assistente di Amazon è tramite Bluetooth. I dispositivi Amazon Echo sono tutti compatibili con Bluetooth, quindi puoi collegarli, ad esempio al tuo cellulare, e utilizzarli come altoparlanti per la musica. Ciò significa che puoi riprodurre qualsiasi fonte musicale che ti piace sul tuo Amazon Echo.

Basta semplicemente associare Alexa allo smartphone. L’associazione è molto semplice ma richiede l’app Alexa installata sul dispositivo. Inoltre, prima di procedere, assicurati che il Bluetooth sia abilitato sul tuo telefono. Dopodiché:

  • Apri l’app Alexa sul tuo telefono.
  • Dì “Alexa, abbina” ad alta voce dove Alexa su Echo può ascoltare.
  • Seleziona il dispositivo Echo nella schermata Bluetooth del tuo telefono una volta rilevato e abbina i due dicendo: “Alexa, connettiti” e il telefono verrà collegato ad Echo.

Questi semplici passaggi sono tutto ciò che serve per abbinare un dispositivo Echo a un altro dispositivo abilitato Bluetooth.

Articoli correlati