Alexa Guard: tutto quello che devi sapere

Alexa Guard è la principale funzione di sicurezza di Amazon. Basta avere un dispositivo Amazon Echo per proteggere la tua smart home con Guard. E’ una funzione gratuita, annunciata nell’autunno del 2018 da Amazon e, purtroppo, per il momento, è disponibile solo negli Stati Uniti.

 

Indice dei contenuti

  1.  Cos’è Alexa Guard
  2. Funzioni di Alexa Guard
  3. Cos’è Alexa Guard Plus
  4. Come funziona Alexa Guard
  5. Abilitare e disabilitare Guard
  6. Come sapere se Guard funziona
  7. Dispositivi Echo compatibili
  8. Come automatizzare Alexa Guard

 

Cos’è Alexa Guard

Alexa Guard è una funzione di sicurezza domestica gratuita di Amazon che puoi attivare nel tuo altoparlante intelligente compatibile con Alexa o dispositivo con display intelligente, come Echo Show. Quando attivi Alexa Guard, il tuo dispositivo Amazon Echo ascolterà i suoni sospetti di notte mentre dormi, quando sei fuori casa o ogni volta che desideri una protezione extra.

E nel momento in cui rileva qualcosa fuori dall’ordinario, ti avviserà in modo che tu possa fare un controllo ed eventualmente agire affinché la tua casa rimanga al sicuro. 

Alexa Guard è in grado di riconoscere rumori come la rottura di vetri, l’attivazione degli allarmi di fumo / monossido di carbonio e attività umane come  passi, conversazioni, colpi di tosse o chiusura delle porte.

 

Funzioni

Alexa Guard è in continua evoluzione. Amazon ha intenzione di aggiungere nuove funzionalità ad Alexa Guard per mantenere sempre più al sicuro la tua casa. 

Per il momento, queste sono le funzionalità già implementate in Guard:

  • Ascoltare suoni: una volta impostato Alexa Guard in modalità Assente, il tuo smart speaker ascolterà suoni quali allarme del rilevatore di fumo, l’allarme per il monossido di carbonio, rumore di un vetro rotto, passi, porte che si chiudono, tosse e suono della voce. 
  • Inviare avvisi intelligenti: quando Alexa rileva uno dei suoni che ti ho appena elencato, ti invierà un avviso intelligente sul tuo telefono con l’indicazione del suono rilevato e con una registrazione di 10 secondi del suono catturato. Gli avvisi arriveranno al tuo smartphone tramite l’app Alexa e potrai ascoltare la registrazione oppure fare il Drop In sul tuo altoparlante Amazon Echo che hai a casa per ascoltare da remoto cosa sta succedendo.
  • Accesso in remoto: Guard ti permette di accedere da remoto ai tuoi altoparlanti Echo in modo che tu possa ascoltare in tempo reale cosa sta accadendo nella tua abitazione.
  • Controllare le luci intelligenti: Guard include una funzione che si integra perfettamente con le luci intelligenti. Per cui, se rileva un suono sospetto, Alexa potrà controllare le lampadine connesse, accendendole e spegnendole automaticamente per far sembrare che qualcuno sia a casa.
  • Si integra con il sistema di sicurezza: Alexa Guard attualmente si integra con i sistemi di sicurezza domestica di ADT e Ring Alarm. Questo aggiunge un ulteriore livello di protezione perché Alexa può attivare automaticamente il tuo sistema quando rileva un suono sospetto.

 

Cos’è Alexa Guard Plus?

Amazon ha aggiornato l’opzione gratuita di Guard, offrendo ora Alexa Guard Plus.

Alexa Guard Plus è un servizio di abbonamento premium per Alexa Guard ($ 4,99 al mese (o $ 49 per un abbonamento annuale) che aggiunge funzionalità per rendere il servizio più efficace nel proteggere la tua casa e scoraggiare potenziali intrusi, includendo anche una linea di assistenza di emergenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7. 

Altre funzionalità aggiuntive sono:

  • Alexa Emergency Helpline ti consente di parlare con gli agenti Amazon, che possono chiamare i soccorritori per te quando dici “Alexa, chiama aiuto”.
  • Avvisi intelligenti aggiuntivi: capacità di rilevamento del rumore migliorato, che consente ai dispositivi abilitati per Alexa di rilevare i suoni di qualsiasi cosa, dai bambini che piangono ai passi.
  • Suoni deterrenti: Guard Plus è in grado di emettere suoni di vario genere (come i cani che abbaiano o una sirena) quando rileva un’attività o un movimento sospetto all’interno della tua casa per spaventare gli intrusi.

 

Come funziona Alexa Guard

Alexa Guard funziona solamente quando è attiva la modalità Assente. Solo in modalità assente, Alexa, tramite il microfono del tuo altoparlante intelligente, è in grado di ascoltare i suoni sospetti, i suoni che potrebbero indicare una situazione di pericolo o problemi in casa.

Configurare Alexa Guard:

Configurare Alexa Guard è estremamente facile: 

  • Apri l’app Alexa sul tuo cellulare
  • Vai alle impostazioni.
  • Scorri verso il basso e seleziona Guard.
  • Ora seleziona Configura Guard e utilizza la navigazione guidata per selezionare gli avvisi intelligenti che desideri abilitare (suoni di allarme fumo e monossido di carbonio, rottura di vetri, illuminazione di assenza) e per selezionare i dispositivi Echo che utilizzano Guard.
  • Una volta impostato le tue preferenze, conferma.

 

Come abilitare e disabilitare Guard

Dopo aver configurato Alexa Guard nella tua app Alexa, tutto ciò che devi fare è utilizzare un comando vocale e dire “Alexa, me ne vado” e Guard passerà alla modalità Assente.

Questo significa che invierà avvisi intelligenti al tuo telefono se sente qualcosa come un allarme fumo o il suono di un vetro che si rompe. Come già anticipato, queste notifiche includeranno una clip audio, in modo che anche tu possa sentire il rumore. Ti verrà anche data la possibilità di effettuare il Drop In sul tuo dispositivo Echo.

Per tua sicurezza, tutte le registrazioni audio di Alexa Guard vengono salvate nel tuo account e puoi ascoltarle nuovamente in ogni momento, oppure cancellarle tramite le impostazioni sulla privacy nell’app Alexa.

Anche per disattivare Alexa Guard basta semplicemente pronunciare ad alta voce il comando vocale “Alexa, sono a casa“. Ciò cambierà la tua modalità Guard in Home.

Se non sei vicino al tuo dispositivo Alexa e desideri attivare o disattivare Alexa Guard, puoi utilizzare l’app Alexa. Vai alla sezione Guard dell’app e seleziona la modalità che desideri.

 

Come sapere se Guard funziona

Se hai un altoparlante intelligente Amazon Echo senza display, l’anello luminoso sul tuo Echo mostrerà una luce bianca rotante.

Se hai un Echo con un display, come Amazon Echo Show, il tuo dispositivo mostrerà un’icona a forma di scudo nella schermata principale.

La luce bianca rotante o lo scudo rimarranno attivi finché la modalità Alexa Guard è in modalità Assente.

 

Dispositivi Echo compatibili

Tutte le generazioni di dispositivi Amazon Echo supportano Alexa Guard.

  • Amazon Echo
  • Amazon Echo Dot
  • Amazon Echo Plus
  • Amazon Echo Show
  • Amazon Echo Spot

 

Come automatizzare Guard

Il bello di Guard è che puoi automatizzarla, integrandola nelle routine nell’app Amazon Alexa.

Tramite le routine, Alexa è in grado di compiere una serie di azioni con un singolo comando. Ad esempio, puoi creare una routine in modo tale che Alexa attivi la modalità Assente di Guard e contemporaneamente abbassa il riscaldamento e blocca la porta quando esci di casa.

Articoli correlati