Alexa e libri Kindle: come leggere un libro con Amazon Echo

Alexa e libri Kindle! Che coppia! Non hai mai pensato ti farti aiutare dall’Assistente virtuale di Amazon per leggere i tuoi libri kindle preferiti? Se hai poco tempo a disposizione da dedicare alla lettura, potresti sfruttare le funzioni di Alexa e chiederle di leggerti un libro, ad esempio, mentre cucini o lavi i piatti.

L’assistente virtuale è in grado di leggere ad alta voce determinati libri Kindle e, nonostante non abbia le prestazioni di un narratore esperto, è comunque una buona opzione da tenere presente se vuoi ottimizzare al massimo il tuo tempo.

 

Quali libri legge Alexa

 

Alexa è capace di leggere tutto ciò che supporta la tecnologia di sintesi vocale, quindi la maggior parte dei libri Kindle.

In genere, tutti i libri acquistati dal Kindle Store di Amazon, quelli presi in prestito da Kindle Unlimited o Prime Reading, possono essere letti da Alexa.

Per il momento però, avrai ancora delle limitazioni. Non puoi controllare la velocità narrativa e utilizzare la funzione Immersion Reading, disponibile invece con le app Kindle iOS, Kindle Android e su alcuni dispositivi Kindle.

 

Note:  Per leggere i libri kindle con Alexa, non è necessario la sottoscrizione di un abbonamento Audible. Inoltre non ci sono costi legati al servizio.

 

Leggi: i migliori skill di Alexa

 

Come far leggere ad Alexa i tuoi libri Kindle

 

Ci sono due modi per  fare in modo che Alexa legga il tuo libro Kindle: con l’app Alexa o tramite comandi vocali di Alexa.

 

Leggere libri kindle con l’app Alexa

Per chiedere all’assistente virtuale di leggere un libro puoi usare l’app Alexa. La procedura è veramente semplice e veloce.

 

  1. Apri l’app Alexa dal tuo cellulare. Se non hai l’app Alexa, puoi iscaricarla e installarla sul tuo telefono tramite Google Play o Apple Store, a seconda dello smartphone che stai usando.
  2. Clicca l’icona Intrattenimento che trovi in basso, sulla barra di navigazione.
  3. Scorri verso il basso fino a alla tua libreria Kindle.
  4. Seleziona il libro che vuoi che Alexa legga.
  5. A questo punto scegli il dispositivo Alexa da utilizzare per leggere il libro. Se non hai nessun dispositivo Echo seleziona Questo dipositivo.
  6. A questo punto la lettura avrà inizio. Ora puoi toccare il menu in basso per visualizzare l’interfaccia di riproduzione. Dalla schermata che si apre puoi mettere in pausa la lettura o saltare indietro o avanti di trenta secondi la lettura.

 

Leggere i libri con i comandi vocali di Alexa

 

Se non vuoi utilizzare l’app, puoi semplicemente impartire un comando con la tua voce e chiedere ad Alexa di leggere un libro.

Ovviamente, Alexa deve poter accedere al microfono del tuo telefono (altrimenti non sente il comando). Se non hai ancora dato il consenso, apri l’app Alexa e clicca sull’icona centrale in basso, sulla barra di navigazione. Nella schermata che apre, clicca su Consenti.

Ora, devi semplicemente dire:

  • “Alexa, leggi il libro Kindle, [titolo].”
  • “Alexa, leggi il mio libro, [titolo]”
  • “Alexa, leggi [titolo].”
  • “Alexa, leggi il mio libro Kindle.” (Questo riprenderà da dove stavi ascoltando l’ultima volta)
  • “Alexa, stop” per fermare la lettura.
  • “Alexa, Pausa” per mettere in pausa la lettura.
  • “Alexa, mostrami i miei libri Kindle”: questo nel caso tu abbia un Echo Show. Alexa può mostrarti la tua libreria di libri Kindle.