Smart HomeSmart SpeakersAlexa Bluetooth: collegare Echo al telefono e ad un altoparlante Bluetooth

Alexa Bluetooth: collegare Echo al telefono e ad un altoparlante Bluetooth

Alexa supporta il Bluetooth? Certo che sì!

Gli altoparlanti intelligenti della linea Echo di Amazon sono economici e molto utili per impartire comandi, ottenere informazioni, controllare la tua casa intelligente, ascoltare la tua musica preferita  e molto altro. Ma quello che forse non sai è che Echo, e quindi Alexa, non solo è in grado di connettersi tramite Wi-Fi, ma è anche compatibile con Bluetooth. Questo significa che puoi collegarti al tuo dispositivo Echo dal tuo telefono per usarlo come altoparlante Bluetooth, oppure collegarlo ad un altro altoparlante Bluetooth, molto utile se hai un Echo Dot e vuoi migliorare le prestazioni audio. E in questa guida ti mostreremo come fare.

 

Collega il tuo telefono a Echo e Alexa tramite Bluetooth

Prima di fare qualsiasi altra cosa, devi assicurarti che il tuo telefono abbia la connessione Bluetooth abilitata.

Sia iPhone che Android supportano il Bluetooth, e la loro abilitazione è molto facile.

  • Utenti iPhone: Se sei un utente iPhone, basta andare in Impostazioni, selezionare Bluetooth e attivarlo, se non lo è già. Inoltre, nella stessa schermata, se è la prima volta che colleghi il tuo telefono ad Echo tramite Bluetooth, controlla che sia presente il tuo Echo nella sezione Altri dispositivi. Oppure, se hai già effettuato la connessione precedentemente, verifica che sia presente il tuo Echo nella sezione I miei dispositivi

 

A questo punto, mantenendo i due dispositivi nelle vicinanze, pronuncia “Alexa, accoppia”. Una volta avvenuta la connessione, se è la prima volta che colleghi i due dispositivi, Echo apparirà nell’elenco “I miei dispositivi”, in stato connesso. Se non è la prima connessione, Echo cambierà solo il suo stato, da “non connesso” a “connesso”.

 

  • Utenti Android: Se, invece, sei un utente Android, vai in Impostazioni, poi cerca la voce Connessioni e abilita il Bluetooth se non lo è già. Poi tocca “Scansione” o “Accoppia nuovo dispositivo” (dipende dalla versione di Android). Dovrebbe apparire l’elenco dei dispositivi nelle vicinanze che sono in modalità di accoppiamento. Dovresti vedere anche il tuo Echo. A questo punto pronuncia “Alexa, accoppia”. Dovresti vedere la sua luce blu pulsare. Significa che Alexa sta cercando i dispositivi abilitati al Bluetooth. Una volta avvenuta la connessione, il tuo dispositivo Echo apparirà nell’elenco delle connessioni Bluetooth sul telefono o tablet. Tocca il suo nome nell’elenco e conferma l’associazione.

 

A questo punto, il tuo telefono è collegato ad Alexa e ad Echo tramite Bluetooth e qualsiasi musica o audio che stai riproducendo dal tuo telefono, ora, verrà riprodotta tramite Echo come se fosse un altoparlante Bluetooth.

Da ora in poi, ogni volta che desideri connetterti a quel particolare telefono dal tuo Echo, puoi semplicemente dire “Alexa, connettiti a [nome dispositivo]” o “Connetti al mio telefono” e lo farà.

Se vuoi disconnettere il tuo dispositivo mobile da Amazon Echo, dì “Alexa, disconnettiti da Bluetooth”, oppure  “Alexa, disconnettiti dal mio telefono”.

Note: se disponi di un dispositivo Echo Show o Echo Spot, puoi accoppiarlo al telefono utilizzando anche le Impostazioni dal touchscreen.

 

Come collegare il tuo Echo ad un altoparlante Bluetooth

La qualità del suono di alcuni altoparlanti intelligenti Alexa non è eccezionale, in particolare se utilizzi un Echo Dot, il più piccolo degli altoparlanti di Amazon. Ma se disponi di un buon altoparlante Bluetooth, lo puoi collegare ad Alexa e ad Echo.

Questo significa che potrai utilizzare i controlli vocale di Alexa, ma una qualità audio superiore. Per collegare Echo ad un altro dispositivo audio Bluetooth, segui i seguenti passaggi:

 

  1. Accendi all’altoparlante Bluetooth esterno e assicurati che sia in modalità di accoppiamento
  2. Apri l’app Amazon Alexa installata sul tuo telefono.
  3. Clicca su Dispositivi, in basso della schermata.
  4. Seleziona”Echo e Alexa” e scegli il dispositivo Echo che desideri utilizzare.
  5. Nella schermata che si apre, nella sezione Wireless clicca Dispositivi Bluetooth
  6. Clicca “Associa un nuovo dispositivo“. Ora il tuo altoparlante Bluetooth esterno dovrebbe apparire nell’elenco sullo schermo. Toccalo per accoppiarlo.

 

Ora che hai accoppiato per la prima volta Echo e Alexa con il tuo altoparlante esterno Bluetooth, Per connetterti di nuovo in qualsiasi momento, puoi utilizzare il comando vocale per dire “Alexa, connettiti al mio altoparlante” e lo farà automaticamente. Per disconnetterti, dì “Alexa, disconnettiti dal mio altoparlante”.

 

Altre guide su Alexa:

 

Articoli correlati