AirPods non si sentono: ecco le soluzioni

Se stai riscontrando un problema audio con i tuoi AirPods, e quando li indossi non si sentono questo articolo potrebbe esserti utile. Di seguito ti fornirò alcune soluzioni nel caso in cui le tue cuffie wireless Apple non riproducano alcun suono anche se collegate all’iPhone.

 

Problemi audio con AirPods: cosa fare

Gli AirPods sono accessori Apple molto utili. Puoi usarli per ascoltare musica, rispondere alle telefonate e interagire con l’assistente vocale Siri. Ma come tutti i dispositivi elettronici, potresti incorrere in alcune anomali mentre sono in uso, come quello di non sentire alcun suono.

Il ripristino delle impostazioni di rete, l’aggiornamento del dispositivo, la pulizia degli auricolari, il caricamento della batteria e altre opzioni sono utili per risolvere i problemi audio con delle tue AirPods. Eccole nel dettaglio.

 

 1. Controlla il volume

Sembra ovvio, ma è meglio ricordarlo: forse le tue AirPods non si sentono perché il volume è al minimo. Quindi, la prima cosa da fare è quella di alzare il volume delle tue cuffie Apple.

Puoi utilizzare l’iPhone collegato, i comandi Siri o anche i controlli touch per alzare il volume delle AirPods.

2. Pulisci gli auricolari

Tenere pulite le AirPods è molto importante per garantire le migliori prestazioni possibili delle cuffie Apple.

Sporco, polvere e cerume dell’orecchio possono incidere sulla qualità del suono riprodotto. Questo implica, che periodicamente vanno pulite.

A tal proposito, potrebbe servirti leggere in nostro articolo su come pulire correttamente le AirPods dove trovi tutta una serie di suggerimenti per evitare di danneggiarle durante la loro pulizia.

3. Aggiorna il dispositivo iOS

Per funzionare, le AirPods devono essere collegate a un dispositivo Apple. In genere le cuffie vengono abbinate all’iPhone. iPhone, iPad, Mac o iPod Touch devono essere sempre aggiornati all’ultima versione disponibile del software. Questo dovrebbe sempre garantire la corretta sincronizzazione e connessione tra tutti i dispositivi all’ecosistema Apple, comprese le AirPods.

Quindi, se riscontri problemi d’audio, controlla che l’iPhone collegato agli auricolari sia aggiornato. Se così non fosse, procedi con l’aggiornamento. Poi ricollega le cuffie  controlla se ora riesci a sentire la musica.

4. Disabilita il rilevamento automatico

A volte i dispositivi Apple hanno problemi con il rilevamento automatico.

Il consiglio è quello di disattivare la funzione di rilevamento automatico dell’orecchio sul tuo  iPhone o iPad collegato.

Quindi, vai alle Impostazioni dell’iPhone, seleziona Bluetooth e tocca AirPods. Scorri alla voce “Rilevamento automatico dell’orecchio” e disattivala.

Poi controlla se il problema persiste o meno.

5. Scollega e riconnetti gli AirPods

Prova a scollegare e poi a collegare nuovamente le AirPods al dispositivo.

Quindi, prendi l’iPhone, vai nelle Impostazioni, seleziona Bluetooth, tocca AirPods e, infine, clicca su Dissocia questo dispositivo.

Poi, attendi qualche minuto e collegali nuovamente attivando il Bluetooth.

6. Controlla la connessione Bluetooth

Potresti anche esserti dimenticato di attivare la connessione Bluetooth. Quindi vai alle impostazioni dell’iPhone e tocca Bluetooth. Sposta il cursore per attivare il Bluetooth (nel caso non lo fosse).

7. Controlla il livello della batteria

Anche un livello di batteria bassa può influire sulle performance del suono delle AirPods. Quindi metti sotto carica le tue cuffie wireless Apple e, una volta caricate completamente, prova a vedere se ora le AirPods si sentono.

8. Ripristina le impostazione di rete

Potresti avere un problema di connessione. Il suggerimento è quello di ripristinare le impostazioni di rete, in modo che tutti i dispositivi Bluetooth, le reti WI-FI e le impostazioni di chiamata vengano rimosse per poi andarle a ripristinare nuovamente.

In genere, insieme alle impostazioni di rete, vengono eliminati anche i problemi di rete. Questo dovrebbe permettere di ripristinare il suono negli AirPods.

Quindi:

  • Apri Impostazioni sul tuo iPhone;
  • Seleziona la voce Generali;
  • Ripristina impostazioni di rete

Dopo il ripristino, puoi accoppiare nuovamente tramite Bluetooth il tuo smartphone con le AirPods.

9. Resetta le AirPods

Resettare le AirPods potrebbe risolvere il problema. Per ripristinare alle impostazioni di fabbrica le AirPods puoi seguire i seguenti passaggi:

  • Riponi gli auricolari nella loro custodia di ricarica.
  • Chiudi il coperchio della custodia di ricarica e attendi 30 secondi. Poi apri il coperchio.
  • Prendi il tuo iPod touch, iPhone, iPad o altro dispositivo iOS e apri Impostazioni.
  • Seleziona Bluetooth e premi l’icona “I” a destra del nome delle tue AirPods.
  • Clicca su ‘Dissocia questo dispositivo’ e conferma.
  • Ritorna alla custodia di ricarica delle AirPods. Mantenendo il coperchio aperto, premi e tieni premuti per 15 secondi i pulsanti che si trovano sul retro della custodia. Dovresti vedere una luce color ambra.
  • Attendi che la luce ambra diventi una luce bianca lampeggiante. Significa che il reset è concluso.
  • Ora procedi col ricollegare le AirPods al tuo iPhone, iPad o iPod.

Per maggiori informazioni su come ripristinare le cuffie wireless di Apple, puoi leggere qui.

Articoli correlati