Come aggiungere app al tuo Apple Watch

Apple Watch, quando viene acquistato, include già alcune applicazioni pre-installate. Ma come per l’iPhone, anche nel caso dello smartwatch, le app migliorano e ampliano le funzionalità dell’orologio, rendendolo molto più potente e performante. Ecco, quindi, che sicuramente, prima o poi, avrai l’esigenza di aggiungere app al tuo Apple Watch. 

Ma su l’Apple Watch non c’è l’Apple Store. Per cui, come puoi scaricare nuove app sullo smartwatch?

Vediamolo insieme.

Come aggiungere app al tuo Apple Watch

Per aggiungere app al tuo Apple Watch devi utilizzare l’iPhone associato allo smartwatch. Questo perchè le app che si installano sull’orologio non sono delle vere e proprie app. Sono una mini-copia dell’app completa scaricata sull’iPhone. Per cui, prima devi scaricare l’app che ti interessa sul telefono e poi installarla sull’orologio. Ogni applicazione per iPhone che include anche una versione Apple Watch è automaticamente disponibile per l’installazione su Apple Watch dopo la sua installazione su iPhone. Per cui, quando scarichi nuove app sul tuo telefono, controlla sempre sulla pagina ufficiale dell’app (o su Apple Store) se offre anche la versione per smartwatch.

Se vuoi vedere quali app hanno anche una versione per l’orologio, devi controllare l’App Store che si trova all’interno dell’app Watch installata sullo smartphone. Per cui, basta che prendi il tuo iPhone, cliccare sull’icona Watch (corrisponde ad un orologio) e poi cliccare sulla scheda App Store che vedi sulla barra in basso. Ora, tutte le app che vedi offrono una versione per l’Apple Watch.

Una volta che hai scaricato un’app sul tuo iPhone, per installarla anche sull’Apple Watch devi:

  1. Se non l’hai ancora fatto, abbina l’Apple Watch con lo smartphone della Apple. Per farlo, apri l’app Watch dall’iPhone e clicca sull’icona dell’orologio Apple Watch che trovi in basso a sinistra. Poi clicca su Inizia Abbinamento (il grande bottone bianco al centro dello schermo). Ricordati che il telefono deve essere collegato ad una rete wi-fi o Bluetooth. Infine, segui le semplici istruzioni che compaiono a video.
  2. Poi, sempre nell’app Watch dell’iPhone, clicca la scheda Apple Watch (se hai appena fatto l’abbinamento, dovresti già essere dentro la scheda Apple Watch).
  3. Scorri fino alla sezione Applicazioni disponibili. Qui trovi un elenco di tutte le app disponibili per lo smartwatch. Scegli quale app vuoi installare sull’orologio e poi clicca sul bottone Installa che trovi accanto ad ogni singola app.
  4. Al termine dell’installazione, vedrai l’app sull’orologio.

Come rimuovere le app dal tuo Apple Watch

Dato che sull’Apple Watch si possono installare nuove app, ovviamente, si possono anche rimuovere e cancellarle/disinstallarle.

Per cui:

  1. Apri l’app Watch sul tuo iPhone e clicca su Apple Watch sulla barra in basso a sinistra.
  2. Scorri in basso fino alla sezione Applicazioni disponibili.
  3. Scorri alla sezione Installate su Apple Watch. Qui trovi l’elenco delle app installate sullo smartwatch.
  4. Trova l’app che desideri rimuovere e cliccala.
  5. Nella nuova schermata trovi la voce Mostra App su Apple Watch: sposta la levetta a destra per avviare la disinstallazione dell’app dallo smartwatch. In questo modo, l’app verrà rimossa dall’orologio, ma rimarrà installata sull’iPhone, pronta per essere re-installata sull’Apple Watch in caso tu lo voglia fare. (Lo puoi fare quando vuoi).

Articoli correlati